28ª edizione - 2004

MARGHERITA LASCARIS "L'AMAZZONE"

(1474 - 1485)

Margherita, figlia di Galeotto del Carretto dei Marchesi di Finale, succede al marito Onorato I Lascaris "II Grande" Conte di Tenda, vittima di una congiura ordita dai Savoia, dai Grimaldi di Monaco e dai Lascaris di Briga. politicamente uniti tra loro. Il vile atto viene perpetrato da Pietrina Parpaglia, Conte di Rovigliasco e Siniscalco di Casa Lascaris. che con la complicità del cuoco riesce ad avvelenare il suo Signore, ma non ad aprire le porte del castello alle armate nemiche.

Margherita, scoperta la cospirazione, non solo farà arrestare i traditori. ma riuscirà a far sollevare le genti di Tenda. Limone e Vernante, tramite suo cugino Nicolò del Carretto, denuncerà gli assassini al suo alleato il Duca di Milano, chiedendo nello stesso tempo protezione e vendetta.

Con il potere testamentario che le aveva conferito il marito. nominandola tutrice del figlio Giovanni Antonio Ilo ed amministratrice dei beni, costringerà il cugino Giovanetto a cederle i suoi diritti sulle ten'e di Lucinasco e Larzeno dove, alla testa delle sue milizie la contessa Lascaris si recherà per ricevere l'atto di vassallaggio e, con l'aiuto del cognato Marco. Vescovo di Riez, riceverà il giuramento di fedeltà per lei ed il figlio. Da Re Renato di Provenza. del quale Onorato I era alleato. otterrà, con regie patenti, la conferma del testamento lasciato dal marito.

La troviamo alleata al Duca di Milano quando contro di lui scoppia una rivolta a Genova. Muovendo con tutte le forze della Contea e con bande di Mercenari, riuscirà a riconquistare i vari castelli perduti. Quando il fratello Nicolò del Carretto le consegnerà Pietrino Lascaris di Briga, Margherita lo farà rinchiudere e torturare al punto di renderlo fisionomicamente irriconoscibile.

Questa energica donna, di fronte alla quale avevano dovuto indietreggiare i Savoia ed i Grimaldi e che teneva in scacco la Repubblica di Genova, non a torto verrà definita dal Nostradamus ... "illustre amazon et genereuse capitanesse" Mentre lo storieo C. Durante afferma che: ... "provata dalle fatiche e pericoli durante le rivolte della tutela. le fu dato il soprannome di Amazzone".