<<< Precedente <<              
                 
                 
10ª edizione - 1984

PASSAGGIO A VENTIMIGLIA DELLA REGINA ELISABETTA FARNESE

17 Ottobre 1714 - Filippo V Re di Spagna, rimasto vedovo, chiese in sposa Elisabetta Farnese, figlia del Duca di Parma. Celebrato il matrimonio per procura in Parma il 16 settembre 17 I 4, con grande concorso di nobiltà italiana ed estera, fu annunciato al Senato genovese il prossimo passaggio della giovane sposa attraverso i territori della Repubblica di Genova e il suo imbarco per la Spagna a Sampierdarena per intraprendere di là il viaggio sui vascelli spagnoli.

Le prime ore di navigazione non furono però favorevoli alla nuova Regina di Spagna: infatti una burrasca furiosa ed improvvisa la costrinse a sbarcare al Passo della  Lanterna e le procurò inoltre un leggero malessere per cui si rese necessaria una sosta nei pressi di Genova. Da qui Sua Maestà Cattolica proseguì il viaggio in bussola (specie di portantina) alla volta della Spagna, scortata dal suo seguito e da una Delegazione genovese.

Dopo varie soste il17 ottobre giunse a Ventimiglia dove fu ospitata dalla famiglia Orengo, come testimonia l'iscrizione sulla lapide che si trovava sulla facciata del palazzo Orengo:

ELISABETH FARNESIE

PHILIPPO V HISPANIARUM REGI

PRONUPTAE

DOMUS HAEC

DUM BREVE DEDIT HOSPITIUM

AETERNUM DECUS ACCEPIT

ANNO MDCCXIV DIE XVII 8BRIS

La permanenza nell'ultimo lembo di terra genovese fu molto breve. Ripreso il viaggio Elisabetta Farnese giungeva verso sera al confine tra i territori della Repubblica di Genova e quelli del Principato di Monaco dove, congedatasi dalla Delegazione genovese, riceveva gli onori del Principe Antonio I di Monaco, che aveva il compito di scortarla, attraverso tutto il territorio francese, fino ai confini di Spagna.